Care maestre e cari maestri,
abbiamo pensato di rispondere in anticipo ad alcuni vostri possibili dubbi. Molte informazioni utili sono contenute nel nostro video di presentazione del progetto (lo trovate su questo sito: https://multilab.projects.unibz.it/progetto-ripartiamo/). Altre questioni più specifiche sono invece qui raccolte sottoforma di FAQ. Se avete comunque delle domande da farci, potete contattarci ai seguenti indirizzi e saremo felici di rispondervi:
E-mail → ripARTiamo-Multilab@unibz.it
Facebook → https://www.facebook.com/groups/progetto.ripARTiamo/
FAQ
♦ Devo lavorare con i miei alunni e le mie alunne a tutte le attività della traccia scelta?
Le tracce da noi proposte sono 4 e contengono ciascuna diverse attività: voi potete scegliere liberamente di lavorare a una sola traccia, a più tracce o a (una o più) singole attività contenute in esse.
♦ Devo attenermi alle consegne scritte da voi?
Abbiamo scritto le attività rivolgendoci direttamente ai bambini e alle bambine, perché ci è venuto spontaneo così: voi potete usare le nostre parole o reinventare le proposte come più vi piace, per riadattarle alla vostra classe. Questo vale sia dal punto di vista linguistico che contenutistico.
♦ Perché nelle attività non c’è scritto di preciso cosa devo fare?
Alcune attività sono volutamente aperte a molteplici interpretazioni e/o poco strutturate, si tratta in effetti più di stimoli e spunti creativi che di “consegne” vere e proprie: questo perché solo voi conoscete i vostri alunni e le vostre alunne, e potrete decidere insieme a loro quale forma specifica dare alle nostre idee. Se comunque desiderate ricevere ulteriori suggerimenti o chiarimenti non esitate a contattarci!
♦ E se ho già fatto un’attività simile con la mia classe?
Nessun problema, anzi! Potrete spiegarci come avete lavorato e inviarci quello che avete già realizzato. Potete partecipare al progetto anche con attività ideate da voi, purché rispettino gli obiettivi da noi preposti.
♦ In che senso devo consegnare tutto entro il 30 giugno “con possibilità di proroga”?
Non vogliamo mettere fretta a nessuno, pertanto se ritenete utile e interessante portare avanti il progetto con la vostra classe anche durante i mesi estivi, o se semplicemente avete bisogno di più tempo per visionare ed organizzare i materiali ricevuti, lo potrete fare in tranquillità.
♦ Come si svolgerà la giornata di condivisione al museo?
Vista l’incertezza della situazione attuale, questo aspetto ancora non può essere definito con precisione. L’idea è che le classi che hanno partecipato al progetto si riuniscano insieme in autunno per condividere e presentare tutto ciò che è stato realizzato. Questo all’interno di uno o più spazi messi a disposizione dai nostri enti partner delle province di Trento e Bolzano.
♦ Sono un/un’insegnante della scuola primaria o dell’infanzia in lingua tedesca/ladina…
L’intero progetto è redatto in lingua italiana ma ciò non significa che non possiate partecipare anche con classi delle scuole in lingua tedesca o ladina. Potete lavorare in italiano o riadattare le attività alla lingua tedesca o ladina, a seconda delle vostre esigenze.
♦ Sono un/un’insegnante della scuola secondaria…
In questo caso non potrete partecipare ufficialmente al progetto, ma forse potrete comunque trovare pane per i vostri denti. Anche se le attività sono pensate per i più piccoli, alcuni spunti creativi potrebbero essere riadattati ai ragazzi e alle ragazze più grandi, dando la possibilità anche a voi e a loro di dare vita a una rielaborazione di gruppo, basata sulla libera espressione delle emozioni e delle esperienze vissute in questo periodo.
♦ Gli artefatti possono essere presentati in lingue diverse?
Certo! Inglese, Italiano, Tedesco, Ladino…non ha importanza. La proposta può essere declinata anche all’interno della progettazione CLIL. Aspettiamo i vostri materiali a braccia aperte.
♦ Il progetto può essere co-costruito con il team docenti di classe?
Sicuramente! Nel modulo abbiamo chiesto di avere il nominativo dell’insegnante referente per facilitare la comunicazione.
♦ Sono un/un’insegnante di un’altra regione…
Nessuna proposta è esclusa… Contattateci e facciamo nascere nuove idee!