I Lapbook sono album didattici che presentano le attività in modo interattivo, in modo che gli alunni siano protagonisti dell'”imparare facendo” (Dewey, Montessori). Il Lapbook agisce come un “artefatto dell’apprendimento” (Freinet) poiché gli studenti non solo creano un prodotto, ma creano anche il proprio percorso  e processo di apprendimento. Attingendo ad approcci costruttivisti e costruttivisti all’apprendimento, la multimodalità dei libri laboratoriali stimola la creatività, l’alfabetizzazione spaziale e visiva, la manipolazione concreta e le abilità motorie attraverso le interazioni pratiche degli studenti. Per i laboratori linguistici,  un lapbook può funzionare come unità didattica multidimensionale organizzata per tema. Può contenere giochi interattivi con cui i bambini  si impegnano a praticare le 4 abilità principali – parlare, ascoltare, leggere e scrivere – nello sviluppo del  lessico e della grammatica. I lapbook sono altamente adattabili all’età, al contesto e agli obiettivi di apprendimento, il che li rende adatti agli studenti di tutti i livelli.

The following video presents a lapbook prepared at home by a 4th year student in a Ladin school through guidelines provided by her teacher, Anna Kostner. During the covid emergency, making learning fun is more important than ever.  — Lynn Mastellotto

qui un altro lapbook