• Questo evento è passato.

SEMINARIO MultiLab con presentazione del volume “Il futuro della Scuola”. Il tirocinio come co-costruzione della competenza progettuale nei futuri insegnanti

Dicembre 1, 2023 @ 2:00 pm - 6:00 pm

All’interno dell’8° Convegno Internazionale EDUCAZIONE TERRITORI NATURA, a cura del MultiLab e dell’Ufficio Tirocinio della Libera Università di Bolzano, e dell’Ufficio Tirocinio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Compito irrinunciabile del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è di formare studenti e studentesse alla professionalità docente attraverso la proposta di esperienze imperniate sul rapporto di reciprocità tra teoria e prassi e sulla riflessività che sta a garanzia di un continuo cambiamento migliorativo. Il Seminario intende presentare e confrontare alcuni approcci e modalità – sviluppati dagli Uffici Tirocinio dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano e dell’Università di Modena e Reggio Emilia – volti a promuovere lo sviluppo della competenza progettuale nei futuri insegnanti. L’iniziativa intende essere l’occasione per avviare a livello nazionale un dialogo fra le differenti esperienze di tirocinio organizzate dai Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, nell’ottica di una proficua collaborazione.

Il Seminario si propone con la seguente struttura

Saluti di Federico Corni, direttore del MultiLab, di Monica Parricchi, direttore del Convegno e di Liliana Dozza, senatore Siped.

Presentazione del volume Il futuro della Scuola. Percorsi innovativi di tirocinio nella formazione iniziale degli insegnanti a cura di Monica Parricchi e Federico Corni (FrancoAngeli, 2023) con Cinzia Polia e Francesca Ravanelli e i coordinatori del tirocinio del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone.

Focus sullo sviluppo della competenza progettuale nei futuri insegnanti: Chiara Bertolini con il Team Tirocinio unimore e Cinzia Polia con il Team Tirocinio unibz

La parola all’«amico critico» con gli interventi di: Raffaella Biagioli (unifi), Francesca Ravanelli (unibz), Roberta Pedrini (Museion – Bolzano), Katia Danieli (MUSE – Trento)

Dibattito aperto a tutti i partecipanti

Data:
Dicembre 1, 2023