Labee – Economic Education Lab
si occupa di ricerca, didattica e formazione nell’ambito dell’educazione economica, fin dalla prima infanzia.
Nato dalle attività sviluppatesi intorno ad alcuni progetti di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università Bolzano, raccoglie diverse professionalità che lavorano sul territorio per promuovere attività sia nelle scuole che per la formazione di giovani, adulti, insegnanti e diverse categorie che vedano nell’inclusione economica una prospettiva di benessere. In un mondo sempre più informatizzato e agile l’educazione economica rappresenta un approccio per partecipare alla vita sociale, dal calcolo del proprio budget fino alla gestione online del proprio conto in banca e dei propri pagamenti, che possono essere effettuati con modalità legate a nuove tecnologie, attraverso un approccio umanistico e pedagogico.
Nella società contemporanea occorre sviluppare conoscenze e competenze di tipo economico sin da piccoli, all’interno di una più ampia formazione globale. L’Educazione economica è riconosciuta come l’insieme delle forme educative tese allo sviluppo di processi cognitivi, capacità, competenze che consentano di comprendere il mondo dal punto di vista economico e finanziario, padroneggiando gli aspetti razionali, emotivi e psicologici che influenzano le scelte individuali, contribuendo non solo al benessere economico individuale e familiare ma anche quello sociale.
Gruppo di ricerca e formazione
Coordinatore scientifico
Monica Parricchi – Professore di Pedagogia generale e sociale
Michele Cagol – Ricercatore in Pedagogia generale e sociale
Doris Kofler – Ricercatore in Pedagogia generale e sociale
Daniele Morselli – Ricercatore in Didattica Generale
Cinzia Polia – Responsabile Tirocinio
Marco Pugliese – Analista (AIEF) e giornalista ECOFIN
Teresa Giovanazzi – Assegnista di ricerca
Giovanna Andreatti – PhD student
Progetti
- “EcET3 Economic Education for Teachers: Training the Trainers”
- “EECA2030 – You Count: Education for Economic Citizenship according to the 2030 Agenda”
Rassegna Stampa