PENSIERI, RIFLESSIONI, PROPOSTE a cura di Liliana Dozza e Monica Parricchi

In questa pagina sono raccolti Pensieri, Riflessioni, Proposte di insegnanti e studiosi del mondo della scuola e dell’educazione, a partire dalla situazione di emergenza che si sta vivendo nel 2020.

Ora aspetto che il tramonto del sole sia completo, rendendo impossibile proseguire nella lettura e scrittura. Fuori, davvero un’atmosfera irreale. Di colpo, le nostre vite, i nostri ritmi, le nostre realtà identitarie (lavoro, amici, svago….) sono state stravolte e catapultate in una nuova dimensione. Il vissuto di irrealtà è proprio di chi ha subito un trauma importante, uno shock emotivo così forte da creare una barriera emozionale che si interpone tra la psiche e la realtà. La sensazione di irrealtà ci coglie quando non riusciamo ad adattarci ad una realtà che, nella sua repentinità, non dà modo all’essere umano di adattarsi al cambiamento. Ed è ciò che la pandemia di Coronavirus ha provocato, nell’arco di poche settimane. La nostra vita, come la conoscevamo, è saltata.

Manuela Zambianchi

Il virus spiegato ai bambini: «Non dobbiamo farli sentire soli»

Amadini Monica

Tornare a scuola dopo il covid-19: proposte di supporto per insegnanti e alunni