Risorse per insegnanti

  • Buone pratiche in tempi di didattica a distanza

La studentessa Valentina Redolfi, insegnante a tempo determinato presso la Scuola Primaria di Canazei (seguendo i laboratori di Psicologia dell’educazione e dell’apprendimento dell’infanzia con riferimento all’accoglienza di studenti disabili e di Storia della pedagogia dell’infanzia e della adolescenza 2019/2020 )  ha elaborato, sotto la guida e la revisione della dott.ssa Chiara Cainelli, psicologa e psicoterapeuta (membro dell’equipe che collabora con la scuola) questi esempi di storie sociali per comunicare in modo adeguato ,relativamente alla condizione “scuola da casa” e “esercizi da fare a casa”.

Bambini con bisogni speciali_storie sociali 

 

 

La nostra ex-studentessa Anna Kostner,  insegnante di  italiano nella quarta classe della scuola primaria di Selva di Val Gardena, ha voluto documentare una buona pratica di didattica a distanza attraverso la costruzione di un lapbook.

La consegna di lavoro era quello di scegliere alcune tematiche, trattate nel primo quadrimestre.  Mentre creano il loro lapbook individuale i bambini hanno la possibilità di ripetere i vari concetti in modo creativo.  Siccome tutti i negozi erano chiusi e non avevano la possibilità di andare ad acquistare del materiale per creare il  lapbook,  ho chiesto loro di usare materiale riciclato che avevano a casa. Il feedback dei bambini è stato molto positivo, amano usare la loro fantasia e alla fine sono fieri di aver creato qualcosa di individuale“.

Qui la pagina progetto

 

Blog-sportello di supporto per la didattica online e la didattica a distanza dedicato agli insegnanti di scuole di qualsiasi ordine e grado e agli animatori digitali/responsabili ICT/TSI, a cura di Agnese Del Zozzo. Nel blog è presente un form per contattare lo sportello e “chiedere aiuto”; i contenuti vengono pubblicati sotto forma di video, slide e/o testi.

Un esempio di video con alcune riflessioni trasversali sulla didattica a distanza è il seguente:

 

  • Elenco commentato di repository online
L’elenco raccoglie con materiali utilizzabili per l’insegnamento a distanza della Matematica, a cura di Giorgio Bolondi e Federica Ferretti. L’elenco viene periodicamente aggiornato. Scarica pdf

 

In questa repository di video, realizzata grazie al supporto tecnico del gruppo ForMATH Project, sono contenuti materiali video per gli studenti, accompagnati dalle registrazioni di webinar per gli insegnanti con le indicazioni per il loro utilizzo e l’inserimento in sequenze didattiche. Vi vengono settimanalmente caricati contributi e interventi di ricercatori e insegnanti di diverse università e scuole, tra cui ricercatori di UniBZ.

Un esempio: Cos’é un esagono_ Video 1 da ForMATH Project su Vimeo.

 

  • Primi risultati progetto di ricerca VIRMATH (classi virtuali in matematica)
Il documento sintetizza i primi risultati del progetto VIRMATH in cui il costrutto di classe virtuale viene studiato secondo un approccio analitico in termini di: strumenti digitali e software web-based (ambito strumenti); aspetti metodologici di introduzione, gestione e uso di una classe virtuale (ambito pratiche d’uso); convinzioni e credenze collegate all’idea e all’uso di classi virtuali (ambito convinzioni). In particolare, il documento presenta una fotografia analitica dell’uso delle classi virtuali nei tre ambiti suddetti da parte delle scuole della provincia di Bolzano con riferimento all’a.s. 2018/2019. Scarica pdf

  • Attività da fare a casa

In questo periodo di didattica on line offriamo idee per attività da proporre a famiglie e bambini.

Learning in Depth – https://learningindepth.projects.unibz.it

Diventare esperti di un argomento in piena libertà, ovvero: imparare ad imparare.

 

 

 

 

 

FCHgo – https://fchgo.eu/activities/fchgo-at-home/

La tecnologia e l’energia dell’idrogeno alla portata dei bambini per un’educazione a un mondo migliore. Materiali per bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni con storie, semplici esperimenti, approfondimenti e documenti per tutte le età. E’ proposto un concorso internazionale “Il mondo del futuro: la migliore applicazione FCH” (World of the future: the best FCH application).

Nel sito del progetto europeo FCHgo trovate i materiali scaricabili in italiano per le famiglie e le scuole e il testo del bando di concorso.