Lapbook

I Lapbook sono album didattici che presentano le attività in modo interattivo, in modo che gli alunni siano protagonisti dell'”imparare facendo” (Dewey, Montessori). Il Lapbook agisce come un “artefatto dell’apprendimento”(Freinet) poiché gli studenti non solo creano un prodotto  ma creano anche il proprio percorso e processo di apprendimento. Rifacendosi ad approcci costruttivisti e costruttivisti all’apprendimento, la multimodalità dei libri laboratoriali  stimola la creatività, l’alfabetizzazione spaziale e visiva, la manipolazione concreta e le abilità motorie attraverso le interazioni pratiche degli studenti. Per il laboraotrio di lingua, un lapbook  può funzionare come unità didattica multidimensionale organizzata per tema. Può contenere giochi interattivi con cui gli studenti si impegnano a praticare le 4 abilità principali – parlare, ascoltare, leggere e scrivere – nello sviluppo del loro lessico e della grammatica. I lapbook sono altamente adattabili all’età, al contesto e agli obiettivi di apprendimento, il che li rende adatti agli studenti di tutti i livelli.