• Questo evento è passato.

Educare alla cittadinanza attiva e responsabile

Aprile 5, 2022 @ 8:00 am - 5:00 pm

Laboratori di tirocinio indiretto rivolto agli studenti e alle studentesse del quarto anno con le esperte Licia Diblasi (Bolzano) e Franca Pelucchi (Milano) dell’Associazione “Sulle Regole” di Gherardo Colombo. L’intervento dei relatori di “Sulle regole” sarà orientato a favorire nei futuri insegnanti riflessioni circa la dinamica costruzione di come dar vita ad un percorso sul come educare futuri cittadini attivi, partecipi e consapevoli verso di sé e verso gli altri. Anche la legge 92 /2019 riprende la raccomandazione su come sviluppare competenze civiche, a cui peraltro tutto il sistema scolastico dovrebbe essere orientato, evidenziando l’esigenza di “contribuire a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica e sociale delle comunità…” L’obiettivo degli incontri proposti è quello di favorire nei futuri insegnanti la possibilità di riflettere e apprendere sia il “senso” del tema, sia le modalità didattiche per svilupparlo ed in particolare “lavorare” sul tema della consapevolezza (intesa come cittadinanza consapevole). Si cercherà infatti di rispondere alla domanda: ma come si insegna e quali competenze sono in gioco rispetto a questo tema che non è certo una disciplina?

Data:
Aprile 5, 2022